MEA PULCHRA
<< indietro
A CHI E A CHE COSA SERVE IL BILANCIO COMUNALE
(www.meapulchra.it/attualita.htm)
IL BILANCIO NON E' SOLTANTO UN INSIEME DI NUMERI O UNO STRUMENTO RISERVATO AGLI ESPERTI :
ESSO INFLUISCE SUL VIVERE QUOTIDIANO DEI CITTADINI, NE AMMINISTRA RISORSE, DA' L'INPRONTA ALLA COMUNITA' E STABILISCE LE PRIORITA' DEI VARI SETTORI IN FUNZIONE DEI PROGRAMMI E DELLE STRATEGIE A MEDIO/LUNGO TERMINE.E' PERTANTO IMPRESCINDIBILE LA NECESSITA ' DI RENDERLO COMPRENSIBILE A TUTTI , ASSOLVENDO COSI' A CRITERI DI CHIAREZZA, TRASPARENZA E COMUNICAZIONE.
SEMPRE PIU' DI FREQUENTE LE STESSE AMMINISTRAZIONI PUBBLICANO I LORO BILANCI IN FORMA E LINGUAGGIO COMPRENSIBILI.PROVIAMO AD ESAMINARE IN QUESTA OTTICA GLI ELEMENTI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 DEL COMUNE DI CAROVILLI CONFRONTANDOLI CON I VALORI ISTAT RELATIVI ALLE MEDIE ITALIA, E A ESPRIMERE QUALCHE CONSIDERAZIONE.
IL BILANCIO
ENTRATE E SPESE CORRENTI
ENTRATE E SPESE STRARDINARIE
CONSIDERAZIONI
-ENTRATE E SPESE CORRENTI
IL VALORE DELLE ENTRATE CORRENTI PER ABITANTE E' DI CIRCA € 750 ED E' ALLINEATO ALLA MEDIA ITALIA.
RISPETTO ALLA MEDIA ITALIA I TRIBUTI LOCALI SONO LA META' MENTRE I TRASFERIMENTI STATALI SONO IL DOPPIO E QUINDI E' SICURAMENTE BUONA LA CAPACITA' DEGLI AMMINISTRATORI DI ATTINGERE DAI TRASFERIMENTI STATALI.
LE ENTRATE DOVUTE A "TARIFFE PER EROGAZIONE SERVIZI", PARI A € 304.000, SONO PIU O MENO ALLINEATE ALLA MEDIA ITALIA MA PER PIU' DELLA META' SONO COSTITUITE DALLA VOCE "TAGLIO BOSCHI".
IN PROSPETTIVA E' OPPORTUNO ATTREZZARSI PER UNA MAGGIORE AUTONOMIA IMPOSITIVA E CIO' COMPORTA TRA L'ALTRO IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI SUI COSTI EFFETTIVI DEI SERVIZI E IN GENERALE SUI BILANCI DELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
PER UNA DIMINUZIONE DEI COSTI DEI SERVIZI SI POTREBBERO ESAMINARE AFFIDAMENTI A TERZI O CONSORZI CON ALTRI COMUNI.
IN PARTICOLARE, DAL CONFRONTO DEI DATI , ANDREBBERO RIVISTE LE ENTRATE E LE USCITE RELATIVE ALLA ISTRUZIONE PUBBLICA E LE ENTRATE RELATIVE ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE.
INOLTRE LA PERCEZIONE, NON SOLTANTO A CAROVILLI, DI UN CERTO DEGRADO AMBIENTALE E CIVILE RICHIEDE UNA MAGGIORE ATTENZIONE VERSO LA GESTIONE DI ALCUNI SETTORI (RIFIUTI, ENERGIA ELETTRICA, GAS, ACQUA), E MAGGIORI INVESTIMENTI NELLA CULTURA, NELLA PULIZIA DELLE STRADE, NELLA MANUTENZIONE DEI BENI PUBBLICI E NELLA SICUREZZA STRADALE (SEGNALETICA, PARCHEGGI E CONTROLLI PIANIFICATI DA PARTE DEGLI ORGANI PREPOSTI E NON LIMITATI AD INTERVENTI STRAORDINARI E SPESSO CONTROPRODUCENTI A SEGUITO DI INCIDENTI O DI DENUNZIE DI CITTADINI).
-ENTRATE E SPESE STRAORDINARIE
E' CONFERMATA, COME PER GLI ANNI PRECEDENTI, LA BUONA CAPACITA' DELLA AMMNISTRAZIONE DI REPERIRE FINANZIAMENTI ( NEL 2008 IL VALORE ATTESO PER ABITANTE SUPERA € 1.500 !).
ANCHE QUI' PERALTRO C'E' DA ATTENDERSI UNA PROSPETTIVA MENO OTTIMISTICA E COMUNQUE VANNO EVITATE LE SPESE CHE NON RISPONDONO ALLA LOGICA COSTI-BENEFICI NE' A OBIETTIVI DI INTERESSE GENERALE (VEDI IN PASSATO L'ACQUISTO DELLO SCAVATORE O DEL SISTEMA DI TELE-CONTROLLO DELLA RETE IDRICA, L'UTILIZZO NON ADEGUATO DI ALCUNI IMPIANTI DESTINATI ALLO SPORT O ALLA CULTURA, ECC.) E CHE COMPORTANO SPESSO RILEVANTI ONERI DI GESTIONE E DI MANUTENZIONE NON PREVENTIVATI.
E' NECESSARIO ESEGUIRE ATTENTI CONTROLLI SULLA QUALITA' DEI LAVORI AFFIDATI A TERZI E RESPONSABILIZZARE MAGGIORMENTE LE IMPRESE ESECUTRICI.
Piero Putaturo
Per contatti
postmaster@meapulchra.it